Gianmarco Caroti

Peretola e l’aeroporto, scatti di vita quotidiana

Sono fotografo documentarista, vivo e lavoro a Firenze.
Dopo il diploma in Fotografia e Comunicazione visiva all’Istituto APAB di Firenze, mi sono dedicato in modo particolare alla fotografia documentaria, di viaggio e di ritratto.
Nel 2017, ho potuto esporre una serie di ritratti alla Brick Lane Gallery di Londra, e dal 2019 ho frequentato alcuni workshop e una masterclass presso l’associazione Spazi fotografici di Sarzana, dove ho potuto sviluppare i miei primi progetti di fotografia documentaria: “Quartiere 5”, che è stato pubblicato su alcune riviste cartacee e online e “Quarantine Nights”, un racconto notturno su una convivenza iniziata durante la Quarantena dell’anno 2020.
Svolgo una ricerca costante come fotografo che si concentra principalmente su temi ricorrenti come l’ambiente, e l’urbanizzazione. Studio il costante intervento dell’uomo sul pianeta e le sue conseguenze, e affronto ogni progetto sempre con empatia verso i soggetti con cui mi relaziono durante i miei lavori.

QUARTIERE 5

Negli ultimi 15-20 anni Firenze ha conosciuto un processo di cambiamento e di continua espansione, soprattutto nelle zone periferiche. Il progetto nasce per raccontare questa trasformazione, ma strada facendo, le persone, la comunità si sono rivelate l’essenza di un percorso empatico, che pone l’essere umano al centro di una nuova ideologia sostenibile e collettiva.
Il quartiere 5 di Firenze, Peretola-Brozzi, adiacente allo stesso aeroporto, è la zona più popolosa della città, con circa 40.000 residenti. Durante il decollo e l’atterraggio, gli aerei scendono a soli 70 metri sopra le case, dando luogo a una serie di inquinanti acustici e ambientali che preoccupano gli abitanti della zona. Da molti anni si parla di ampliare l’aeroporto.
Alcuni comitati si sono costituiti in difesa di quest’area, chiedendo alle autorità una soluzione più ecologica. Inoltre, i residenti sognano una riduzione dei voli di linea sulle proprie abitazioni.
“Quartiere 5” è un progetto volto a documentare le vicende quotidiane di questo problema, al quale non sembra essere stata ancora trovata una soluzione. È un progetto tra la noia e la resilienza di chi vive lo stallo, ma con l’idea di un futuro verde.

Exhibitions and publications
2017 – Brick Lane Gallery, London, “Photography Now” 2017 (Portrait Series)
2021 – Quartiere 5 – La Repubblica
2021 – Quartiere 5 – Ful Magazine Florence
2021 – Quartiere 5 – Clickmagazine
2021 – Quartiere 5 – APA Photography awards / Honorable mentions
2021 – Quartiere 5 – Second Prize at Ferrara, Riaperture Photofestival call “Ideale”

Contatti:
www.gianmarcocaroti.com
Instagram:
gianmarcocaroti

Inizio Evento

10:00

16 Settembre 2021

Fine Evento

18:00

22 Ottobre 2021

Indirizzo

Scuola di Comunicazione Visiva

Event Participants