Chi siamo

Entra nel mondo professionale della fotografia e video.

1200
STUDENTI COINVOLTI
80
INSEGNANTI CERTIFICATI
12
ANNI DI ATTIVITÀ
500000
FOTO SCATTATE

“Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate.”

Diane Arbus

La nostra scuola

La Scuola Internazionale di Comunicazione visiva nasce a Firenze dalla collaborazione fra Apab Palazzo Antinori, storico Istituto di formazione riconosciuto dalla Regione Toscana, e la Fondazione Fratelli Alinari, uno dei più importanti enti su scala internazionale dedicati alla fotografia.
Apab è stata fondata nel 1994, la sua organizzazione è costituita da cinque Dipartimenti, con un’ampia proposta d’insegnamento. Sono infatti dodici i corsi istituzionali insieme a molti altri, per un totale di oltre ottomila ore annue di formazione.

Annualmente frequentano i nostri corsi circa 600 studenti. Sono circa 80 i docenti provenienti prevalentemente dal mondo della ricerca, delle professioni e delle arti.
Apab ha sede in a Firenze in Via Venezia, in una posizione facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o privati, è dotata di una sede ampia che consente di svolgere i corsi in tutta sicurezza.

APAB

Nel 2007 Apab ha elaborato il Profilo professionale di Fotografo divenuto, nell’ottobre dello stesso anno, il profilo ufficiale della Regione Toscana. Grazie a questo riconoscimento istituisce a Firenze il primo Corso di fotografia con diploma europeo della Regione Toscana.

Apab vanta una lunga collaborazione con il Comune di Firenze insieme al quale ha dato vita a importanti progetti di formazione, divulgazione e inserimento lavorativo degli allievi.

La STORIA

La scuola è stata tra le prime ad inserire insegnamenti di narrazione per immagini (Picture storytelling), marketing visivo, legislazione in campo fotografico, con lo scopo di professionalizzare l’allievo e fornire validi strumenti per inserirlo nel mondo del lavoro.
In 13 anni di attività sono stati formati circa mille fotografi professionisti. Oltre ai corsi annuali per diventare professionisti, sono stati elaborati corsi biennali per grafico, fotografo e videomaker, rivolti a minori a rischio esclusione (Drop Out) e seminari specialistici (Workshop) con fotografi celebri.

STAFF

carlo-triarico

Carlo Triarico

Direttore
marco-triarico

Marco Triarico

Direttore Artistico
gaia-citriniti

Gaia Citriniti

Vicedirettore
anna-regina

Anna Regina

Coordinamento
fulvia-amato

Fulvia Amato

Amministrazione e Rendicontazione
Chiara Lupo

Chiara Lupo

Segreteria e tutoring
Natascia-Ionata

Natascia Ionata

Segreteria e tutoring